Chiamaci: 0171 693079
RENALDI RICCARDO & C logo

Laboratorio metrologico

Laboratorio metrologico a Cuneo

Il Laboratorio metrologico cuneese è il laboratorio metrologico della ditta Renaldi Riccardo & C SNC dedicato alle attività riguardanti la metrologia legale e, quindi, la funzionalità degli strumenti di pesatura.
Il laboratorio svolge verifiche periodiche in autonomia su tutti i tipi di strumenti di pesatura non automatici da 60 g a 80000 Kg, strumenti di pesatura automatici fino a 1000 Kg e masse campione da 1 g a 2000 Kg .
In caso di necessità, il nostro personale è in grado di fornire consulenza metrologica per venire in contro alle esigenze più specifiche del cliente.
pesi in acciaio inox
camion sulla strada con gru
massa ghisa INOX

Verifiche periodiche

La verifica periodica per tutti gli strumenti ha frequenza “triennale” e decorre individualmente dalla data della prima “verifica prima” o “verifica periodica per scaduti termini di validità” oppure dalla “verifica periodica effettuata a seguito di riparazione o revisione”.
 
La verifica periodica deve essere richiesta dall’utente metrico ( o da bilanciai da lui delegati per iscritto) alla CCIAA della provincia di competenza oppure ai Laboratori Autorizzati dalle CCIAA medesime anche a seguito di riparazione. In tal caso il riparatore deve mettere i propri “sigilli provvisori” in attesa della verifica periodica che provvederà a “rilegalizzare” lo strumento.
Le norme che disciplinano la verifica periodica sono:
 
- D.M. 28 marzo 2000 n°182 pubblicato sulla G.U.: n°154 del 4 luglio 2000 che definisce anche “l’utente metrico”
- D.M. 10 dicembre 2001 pubblicato sulla G.U. n°39 del 15 febbraio 2002 che disciplina il riconoscimento dei laboratori autorizzati per la verifica periodica
- Direttiva del Ministro 4 aprile 2003 pubblicata sulla G.U. n°246 del 22 ottobre 2003 che definisce le “procedure ed i quantitativi di campioni di massa per la verifica periodica”.

VALIDITA’ DELLA VERIFICA PERIODICA
La durata della verifica periodica per gli strumenti per pesare è di 3 anni; per le masse campioni 5 anni.
 
La durata può essere inferiore poiché se lo strumento dovesse essere riparato asportando i sigilli legali dovrà essere sottoposto a una nuova verificazione periodica anche se quella in corso è ancora valida.
VERIFICA PERIODICA SCADENZA

Per le bilance elettroniche, chiamaci al +39 0171 693079

Share by: